Ritiro spirituale organizzato dall'Associazione ”Inocenţiu Micu-Klein”

Per due giorni, 24-25 aprile 2016, - la Domenica dell’Ingresso del Signore a Gerusalemme e Lunedì Santo -, presso il Centro di Spiritualità “Santa Maria Madre del Carmelo”, Focene, comune di Fiumicino, nella provincia di Roma, si è svolto un ritiro spirituale per sacerdoti e fedeli greco-cattolici romeni di Lazio. L’evento, molto significativo e tanto utile per la vita spirituale, è stato organizzato dall’Associazione “Inocentiu Micu Klein” dei fedeli greco-cattolici romeni in Italia.
Insieme al presidente dell’Associazione, P. Valentin Marcu, hanno partecipato P. Daniel Veres, parroco di “San Salvatore alle Coppelle”, Roma Centro, P. Serafim Iulian Vescan, parroco di “Santi Tre Gerarchi”, Roma Nord, P. Alin Boldut, parroco di Sacrofano e P. Gheorghe Cristescu, dalla diocesi di Lugoj, Romania.
Oltre 30 fedeli appartenenti alle suddette comunità hanno risposto all’invito dell’Associazione greco-cattolica per dedicarsi ai momenti di preghiera e riflessione nella Quaresima.
P. Gabriel Buboi, il rettore del Collegio Pontificale Pio Romeno di Roma, ci ha guidato con le sue meditazioni verso una vicinanza più intima col nostro Salvatore Gesù Cristo. Siamo partiti dall’origine e dalla storia degli esercizi spirituali, proseguendo col importanza della preghiera, le modalità di esaminare la coscienza, il dialogo con Dio nella tranquillità dell’anima e l’accettazione delle sofferenze. Ognuno di noi è stato invitato da prepararsi adeguatamente, tramite il Sacramento della Confessione, per la Festa della Resurrezione del nostro Signore.
Le meditazioni proposte da parte di P. Gabriel sono state accompagnate dai momenti di preghiera individuali e comunitari; domenica sera abbiamo celebrato la Veglia della Domenica delle Palme e Lunedì Santo, la mattina, la Divina Liturgia dei Presantificati. Le risposte alle celebrazioni liturgiche sono state date da due seminaristi del Collegio Pio Romeno.
I sacerdoti presenti, tra le meditazioni, nelle diverse sale disponibili, hanno accolto i fedeli per il Sacramento della Confessione e colloqui spirituali. Il programma ha incluso anche la visione del film “La Passione di Cristo”, diretto da Mel Gibson (2004).
Al ritorno verso Roma da tutti è emerso il desiderio di rivivere questa esperienza il più presto possibile.

Traduzione in italiano P. Valentin Marcu
Daniel Cristea e Ioan - Ştefan Dumitraş

Categoria: 
Visite: 
433
Vai a inizio pagina